20 aprile 2024
Il VALPOLICELLA si aggiudica il Trofeo Veneto di 1a Categoria superando in finale la formazione rodigina del UNION VIS LENDINARA allo stadio "Marchetto" di Montebello Vicentino
Con un gol di Paiola al 10' del secondo tempo su azione di calcio d'angolo, il Valpolicella ha battuto 1-0 l'Union Vis Lendinara sul neutro di Montebello Vicentino, aggiudicandosi il Trofeo Veneto di Prima categoria 2023/2024 (campione uscente il Rovigo).
I veronesi erano approdati in finale vincendo il quadrangolare iniziale composto da Real Grezzanalugo, Concordia e Borgo San Pancrazio, per poi eliminare l'Alpo Lepanto ai sedicesimi, il Malcesine agli ottavi, il Pozzo ai quarti e lo Sport Project in semifinale.
La vittoria della Coppa vale anche un ripescaggio praticamente certo in Promozione. Ma con ogni probabilità il ripescaggio sarebbe arrivato anche in caso di sconfitta stasera, visto che l'Union Vis è a un passo dalla vittoria del girone D di campionato.
Altra conseguenza è che il Valpolicella non parteciperà ai playoff del girone A (dove è quarto) se si piazzasse tra il secondo e quinto posto, lasciando spazio alla sesta classificata se rispetta la regola dei punti di distacco.
Formazioni iniziali della finale:
Valpolicella: Faettini, Perina, Penna, Tavella, Irprati, Paiola, Rossi, Oliboni, Esposito, Carigi, Bonato.
A disposizione: Quintarelli, Gilioli, Zivelonghi, Righetti, Tommasi, Frech, Gasparato, Vantini, Tommasi.
Allenatore: Paese.
Union Vis Lendinara: Dardengo, Bonin, Zamberlan, Ambrosini, Voltolina, Migliorini, Timpanaro, Rubini, Mantovani, Zaghi, Protti.
A disposizione: Borile, Ghirello, Tomanin, Fiocco, Fusco, Gori, Princi, Mazzucco, Venturoli.
Allenatore: Gobbi (in sostituzione di Pizzo).
Arbitro: Masiero di Este.
da VENETOGOL.IT il portale del calcio dilettante